Caldaie ibride – pompa di calore

Le Caldaie Ibride sono la soluzione ideale che consente la sostituzione della vecchia caldaia murale mantenendo i radiatori esistenti di qualsiasi tipologia essi siano.

Le caldaie ibride non necessitando di particolari opere murarie, con un costo contenuto si ha la possibilità di ottenere un grande risparmio di energia e di denaro.

Il sistema IBRIDO è composto da una caldaia a condensazione di ultima generazione e da una pompa di calore; interagendo tra di loro tramite un sistema di controllo elettronico abbiamo la possibilità di avere un’efficienza elevatissima che si traduce in un enorme risparmio.

Il funzionamento del sistema IBRIDO molto semplice ed alquanto efficace, in funzione della temperatura esterna e di altri fattori configurabili dall’utente, si auto-regola attivando la pompa di calore piuttosto che la caldaia, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di energia primaria.

La soluzione IBRIDA si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti, sia nel caso di nuove costruzioni o per ristrutturazioni beneficiando delle detrazioni fiscali.

Scegli le caldaie ibride!

Caldaie Ibride caldaie a condensazione
Grafico caldaia Ibrida taglia gas hybrid

Come funziona una caldaia ibrida a condensazione

La caldaia a condensazione viene collegata a una pompa di calore tramite due tubazioni. L’unità interna (caldaia a condensazione) integra uno scambiatore di calore acqua/gas con refrigerante e un sistema di gestione idraulico ed elettronico. La caldaia ibrida presenta tre modalità di funzionamento: sola caldaia, sola pompa di calore, o sistema ibrido che sfrutta entrambe in contemporanea per massimizzare il confort domestico in abbinamento al risparmio energetico.

Il risparmio è ancora più consistente se il sistema ibrido prevede dei collettori solari in grado di provvedere alla produzione di acqua calda sanitaria.

Con la modalità ibrida che combina l’uso del gas combustibile e della pompa di calore, l’acqua viene preriscaldata dalla pompa di calore e immessa nella caldaia dove conclude la fase di riscaldamento. L’obiettivo della caldaia ibrida è ridurre al minimo il consumo di gas.