Risparmio energetico

É ormai noto a tutti che la prima forma di guadagno è il risparmio.

Nella fatti specie parlando di risparmio energetico si intendono tutti gli interventi strutturali volti al contenimento del consumo di energia, soprattutto di origine fossile.
Basti considerare che circa il 40% dell’energia elettrica e termica prodotta viene dispersa, generando ulteriore inquinamento oltre che non essere a beneficio di nessuno.

La costruzione di edifici ad impatto ZERO è una delle scommesse che ENERGY PROGRESS sta’ affrontando, non per questo dobbiamo essere visti come dei pionieri o dei sognatori, visto che l’unione europea da diverso tempo impone agli stati membri politiche energetiche sempre più vicine a questo obiettivo, che non deve essere visto come un traguardo ma come un trampolino di lancio.

Utilizzo di energie rinnovabili
Pertanto una soluzione all’elevato impatto che gli edifici hanno sul computo globale energetico è il cosi detto NZEB (Net Zero Energy Building), ovvero la costruzione di edifici in cui il consumo totale annuale di energia primaria dovrà essere uguale o inferiore alla produzione energetica ottenuta in loco mediante l’utilizzo di energie rinnovabili.
Per rendere possibile questo risultato naturalmente bisogna iniziare eliminando gli sprechi, basando tutto il progetto sul concetto di risparmio energetico.

Non solo gli edifici sono da considerarsi “energivori”, molte aziende infatti hanno impianti obsoleti, che consumano due o tre volte l’energia elettrica o termica che apparecchiature moderne potrebbero necessitare.

Solo assieme potremo dare il via ad una nuova era; ENERGY PROGRESS sarà al fianco di tutti coloro che vorranno investire nel futuro di tutti noi.

INVESTIRE OGGI PER RISPARMIARE DOMANI

Impianti fotovoltaici energy progress
Risparmio energetico